Introduzione

Crisi epilettica

Un attacco epilettico causa un disturbo temporaneo della funzione cerebrale. Esistono numerose forme di crisi epilettiche. I sintomi spaziano da isolati disturbi della coscienza durante una crisi di assenza (piccoli attacchi generalizzati o “piccolo male”) a brevi contrazioni involontarie senza perdita di coscienza (mioclonie), fino a “grandi” crisi epilettiche con perdita di coscienza (“grande male”).

Le sindromi epilettiche possono essere ereditarie o si può avere una predisposizione alla malattia; possono inoltre, per esempio, insorgere in seguito a ictus, lesioni alla testa o in presenza di tumori al cervello e malattie degenerative come il morbo di Alzheimer. Circa un terzo delle epilessie è di origine genetica, di cui solo una piccola parte è ereditaria. Si tratta spesso di mutazioni non ereditate (mutazioni de novo). La causa resta tuttavia incerta ancora oggi.

Non tutte le persone che sperimentano una o più crisi epilettiche hanno anche l’epilessia. Si può parlare di epilessia soltanto dopo diverse crisi spontanee senza fattori scatenanti riconoscibili. L’epilessia non può essere considerata una malattia unitaria, ma piuttosto un vasto gruppo di diverse malattie con sintomi, decorsi e cause molto diverse tra loro.

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.

Video esplicativo: Che cos’è l’epilessia?

L’epilessia può colpire chiunque.

Vero o falso

L’epilessia rientra tra quei disturbi che l’opinione pubblica associa a numerosi pregiudizi e false opinioni. Alcune dichiarazioni corrette sull’epilessia sono riportate di seguito:

  • Le crisi epilettiche non sono sempre eventi drammatici e accompagnate da convulsioni e contrazioni, ma possono avere un decorso appena percettibile quando si manifestano, per esempio, con brevi assenze o sensazioni di disagio temporanee, ecc.
  • La stragrande maggioranza delle persone affette da epilessia non presenta un handicap mentale.
  • L’epilessia non è una malattia mentale (malattia psichiatrica), ma una malattia neurologica.
  • Più del 90%di tutte le forme di epilessia non è ereditario.
  • Le persone affette da epilessia si distinguono per le loro caratteristiche peculiari come tutte le altre persone e non esistono caratteristiche tipiche, come per esempio un’intelligenza particolarmente spiccata.

 

Autore: Günter Krämer, ultimo aggiornamento del contento: 2017; ultimo aggiornamento di questa pagina: 2023.

Opuscolo informativo “Cosa sono le crisi epilettiche e le epilessie?”