Epilessia e guida di veicoli
La Commissione per la circolazione stradale della Lega Svizzera contro l’Epilessia ha rielaborato le direttive per l’idoneità alla guida di autoveicoli l’ultima volta nel 2019.
In generale, in caso di epilessia attiva, l’idoneità alla guida è di regola sospesa. Requisito per una prima ammissione o una riammissione come conducente di veicoli a motore sono un esame e una valutazione, personalizzate secondo il singolo caso ed eventualmente ripetute periodicamente, da parte di un medico specialista in neurologia FMH.
L’emissione o il rinnovo del permesso di condurre veicoli a motore può essere concesso di regola quando le crisi non si sono manifestate per un anno (con o senza terapia farmacologica).
Una riduzione del periodo di astensione è attuabile in condizioni particolari, per esempio:
- se le crisi si manifestano da più di due anni soltanto durante il sonno
- nei casi di epilessie riflesse causate da stimoli evitabili
- in caso di crisi focali con sintomatologia semplice (senza disturbi di coscienza), che non compromettono le facoltà motorie, sensorie o cognitive necessarie per la guida.
Un prolungamento del periodo di astensione è necessario, per esempio:
- nei casi di abuso di alcol, medicinali e droghe
- mancanza di collaborazione e di credibilità
- disturbi del metabolismo non controllabili a sufficienza
- sonnolenza eccessiva durante il giorno.
Il medico curante ha l’obbligo di informare i suoi pazienti sulle disposizioni e di prendere posizione nel caso specifico sull’idoneità alla guida di un autoveicolo. Non vi è l’obbligo da parte del medico di segnalare ogni caso, ma vale il diritto di notifica in caso di pazienti inaffidabili.
Delle regole più severe si applicano per la guida di camion e il trasporto professionale di persone: La prima emissione e il rinnovo della licenza di condurre della categoria C o D1 sono possibili solo se si è manifestata un’unica crisi epilettica e se sono trascorsi 5 anni senza crisi e senza farmaci.
Autori: Commissione per la circolazione stradale, novembre 2019.
Ultimo aggiornamento di questa pagina: dicembre 2021.