Ripercussioni sulla vita quotidiana

In molti casi, l’epilessia influisce sulla qualità della vita anche al di là delle crisi. Ha ripercussioni sul lavoro e sul tempo libero, ma può anche influenzare la salute psichica o le prestazioni intellettive.

Spesso il rischio di crisi epilettiche modifica la vita quotidiana: chi soffre di epilessia attiva non deve guidare veicoli a motore e deve prestare particolare attenzione in prossimità dell’acqua. Ciò può comportare limitazioni riguardo a vita lavorativa, scelta della professione e tempo libero.

Sintomi a livello psichico possono manifestarsi sia in modo direttamente correlato alle crisi, che indipendentemente da esse. Le persone affette da epilessia hanno circa il doppio delle probabilità di soffrire di depressione o di disturbi d’ansia. L’importante è riconoscere tempestivamente tali patologie e trattarle correttamente.

L’attività epilettica nel cervello può anche compromettere le prestazioni intellettive, come ad esempio la concentrazione o la memoria. Se si sospetta la presenza di disfunzioni parziali di questo tipo, è opportuno effettuare accertamenti diagnostici neuropsicologici. Le limitazioni possono ripresentarsi anche a distanza di decenni.

La nostra organizzazione partner – l’associazione dei pazienti Epi-Suisse – sostiene le persone affette, focalizzandosi sulle conseguenze e le esigenze in campo sociale e psicosociale, ad esempio attraverso la consulenza sociale e l’auto-aiuto:
www.epi-suisse.ch

Autori: Frédéric Zubler; Julia Franke; Ultimo aggiornamento: aprile 2023

Opuscolo informativo “Crisi epilettiche, ma non solo”