L’epilessia compare di frequente nelle persone anziane, ma può essere confusa facilmente. Scoprirete di più su questo tema e sulle caratteristiche specifiche delle donne affette da epilessia, al simposio per il pubblico della Lega contro l’Epilessia e del Neurocentro della Svizzera Italiana del 4 ottobre 2018 a Lugano.

(Lugano) 3’500 persone in Ticino sono affette da epilessia – circa una su cento. In un numero sempre maggiore di casi, la malattia compare soltanto in età avanzata. Tra i sintomi rientrano vertigini, vuoti di memoria e stati confusionali e le crisi non sono sempre accompagnate da convulsioni. Ecco perché l’epilessia può essere facilmente confusa con altre malattie come le demenze ma, al contrario di queste, è in genere facile da trattare.

La Dott.ssa med. Pamela Agazzi fornirà maggiori informazioni sul tema “Epilessia nella terza età” in occasione del simposio per il pubblico della Lega contro l’Epilessia presso il Neurocentro della Svizzera Italiana a Lugano. Si svolgerà il 4 ottobre a partire dalle ore 18.45 ed è gratuito.

Nella seconda conferenza della serata, la Dott.ssa med. Chiara Prosperetti parlerà delle caratteristiche specifiche delle donne affette da epilessia. Cosa devono considerare le donne affette da epilessia per la contraccezione e il desiderio di maternità? Il simposio dedica tempo a domande e discussioni.

Foto: www.istockphoto.com

Donne e anziani con epilessia – ci sono differenze?
Simposio per il pubblico a Lugano della Lega Svizzera contro l’Epilessia e del Neurocentro della Svizzera Italiana
per parenti, persone affette da epilessia e interessati, ingresso libero senza iscrizione 

Giovedì 4 ottobre 2018, dalle ore 18.45 alle ore 20.00 circa
Ospedale Civico Lugano, via Tesserete 46, 6900 Lugano