Perché tutti in uno studio dentistico dovrebbero sapere cosa fare in caso di un attacco epilettico, come gli attacchi possono essere prevenuti in quella sede e perché i malati dovrebbero informare in anticipo circa la propria epilessia – leggi tutto questo ed altro nel nuovo opuscolo informativo della Lega contro l’Epilessia.

Le crisi epilettiche sono uno degli eventi più frequenti negli studi dentistici, e lo stress che la maggior parte delle persone sperimenta prima e durante il trattamento dentale è un fattore che contribuisce. Questa non è l’unica ragione per cui le persone affette da epilessia dovrebbero informare circa la propria condizione fin dall’inizio. Questo vale anche se un attacco è molto improbabile – in quanto i farmaci per l’epilessia possono interagire con anestetici e antidolorifici. La fenitoina, che è raramente prescritta in Svizzera, può anche causare malattie gengivali.

L’epilessia può anche avere un’influenza diretta a livello dentario, poiché le crisi hanno danneggiato o fatto cadere dei denti. Una scatola di salvataggio dei denti e una risposta rapida e corretta possono aiutare a salvare il dente.

Il nuovo opuscolo informativo della Lega contro l’Epilessia sull’argomento offre più consigli sia per i professionisti che per le persone affette. Potete trovarlo qui in italiano, tedesco e francese, e potete ordinare la versione cartacea.