Un attacco epilet­tico può essere impres­sio­nante… o così discreto che molte persone non lo notano. In ogni caso, vale la pena prestare atten­zione, perché l’osservazione accurata facilita la diagnosi ed il tratta­mento. Un opuscolo infor­ma­tivo della Lega Svizzera contro l’Epilessia ti aiuterà in questo. 

Giugno 2021 — Quando una persona assiste ad una crisi epilet­tica, in primo luogo è impor­tante preve­nire delle lesioni. Secon­da­ria­mente va osser­vata la crisi, perché la diagnosi ed il tratta­mento richie­dono degli elementi accurati. Questo vale sia in caso di epilessia conosciuta che per altri eventi sugge­stivi per un attacco. Con il consenso appro­priato, può anche essere utile filmare il decorso della crisi.

La Lega contro l’Epi­lessia ha recen­te­mente ripub­bli­cato un opuscolo infor­ma­tivo che aiuta a identi­fi­care e osser­vare le carat­te­ri­stiche princi­pali di un attacco. Può essere scari­cato o ordinato in lingua italiana, tedesca e francese. In Svizzera, la Lega Svizzera contro l’Epilessia lo spedisce gratui­ta­mente in piccole quantità.

Scari­care
Ordinare

Conte­nuti affini

Opuscoli infor­ma­tivi
Forme di crisi epilettiche
Primi soccorsi
I nostri Manifestazioni