Un attacco epilettico può essere impressionante… o così discreto che molte persone non lo notano. In ogni caso, vale la pena prestare attenzione, perché l’osservazione accurata facilita la diagnosi ed il trattamento. Un opuscolo informativo della Lega Svizzera contro l’Epilessia ti aiuterà in questo.

Giugno 2021 – Quando una persona assiste ad una crisi epilettica, in primo luogo è importante prevenire delle lesioni. Secondariamente va osservata la crisi, perché la diagnosi ed il trattamento richiedono degli elementi accurati. Questo vale sia in caso di epilessia conosciuta che per altri eventi suggestivi per un attacco. Con il consenso appropriato, può anche essere utile filmare il decorso della crisi.

La Lega contro l’Epilessia ha recentemente ripubblicato un opuscolo informativo che aiuta a identificare e osservare le caratteristiche principali di un attacco. Può essere scaricato o ordinato in lingua italiana, tedesca e francese. In Svizzera, la Lega Svizzera contro l’Epilessia lo spedisce gratuitamente in piccole quantità.