In Svizzera, circa 80’000 persone sono affette da epilessia. Ora dieci brevi video animati esplicativi della Lega Svizzera contro l’Epilessia, in dieci lingue, informano in modo semplice e chiaro su questa frequente malattia.

(Novembre 2021) Chiunque dovrebbe sapere come comportarsi in caso di crisi epilettica (l’aspetto più importante è proteggere da lesioni). Tuttavia, chi ha un familiare o un conoscente affetto da epilessia desidera magari sapere qualcosa in più su questa malattia: Come possono presentarsi le crisi epilettiche e quali sono le cause delle varie forme di epilessia? Come è possibile trattarle? Le persone affette da epilessia possono avere figli, bere alcol o guidare un’auto? Rappresentano un gruppo a rischio per la COVID-19? La vaccinazione è raccomandata?

“I video esplicativi costituiscono un’integrazione chiara e ludica delle altre informazioni che forniamo” spiega Julia Franke, direttrice della Lega Svizzera contro l’Epilessia. “Il nostro obiettivo è raggiungere le persone per le quali le informazioni che abbiamo fornito finora sono di difficile comprensione”. Nei video, della durata di circa un minuto ciascuno e nello stile dei cartoni animati, gli spettatori apprendono le informazioni principali sull’epilessia.

Le immagini in movimento si memorizzano meglio

La particolarità di questi video sull’epilessia è che spiegano la malattia in dieci lingue diverse. “In Svizzera, un paese di immigrazione, ci sono molte persone che non comprendono bene o non sanno leggere del tutto le lingue nazionali”, spiega Julia Franke. Per questo, i video hanno l’audio non solo in italiano, tedesco, francese e inglese, ma anche in albanese, bosniaco/croato/serbo, portoghese, tamil e tigrino. Inoltre, è possibile selezionare i sottotitoli in tutte le versioni linguistiche, ad esempio per le persone con disabilità uditive o per la visione in spazi pubblici senza cuffie.

L’obiettivo del progetto è rafforzare le competenze sanitarie delle persone affette da epilessia e del loro ambiente perché le informazioni trasmesse in modo chiaro nell’ambito di un breve video restano meglio impresse nella memoria rispetto a ciò che si legge o si ascolta solamente.