La SUDEP (“Sudden Unexpected Death in Epilepsy”) o morte improvvisa e inaspettata nell’epilessia è rara, ma le persone affette da epilessia e i loro familiari dovrebbero conoscere questo rischio.

Cameron Boyce, star della serie Disney, è senza dubbio il caso più eclatante degli ultimi tempi: l’attore americano appena ventenne è morto improvvisamente. Fino a quel momento, il pubblico non sapeva della sua malattia. Come nel suo caso, una crisi tonico-clonica (“grande male”) notturna può causare la morte improvvisa e senza una causa apparente, soprattutto se non c’è nessuno nelle vicinanze. Queste morti improvvise, note con il nome di SUDEP, sono rare: si stima che ogni anno ne sia colpita solo una persona affetta da epilessia su 1000.

Un nuovo opuscolo informativo della Lega Svizzera contro l’Epilessia illustra ciò che si sa oggi della SUDEP e come eventualmente prevenirla. L’opuscolo può essere scaricato o ordinato in lingua e italiana, tedesca e francese. In Svizzera, la Lega Svizzera contro l’Epilessia lo spedisce gratuitamente in piccole quantità.