Raccomandiamo di portare i medicamenti necessari per l’intero viaggio nel bagaglio a mano e di lasciarli nelle confezioni originali. In caso di scorte ingenti la dogana crea a volte difficoltà oppure l’importazione di medicamenti è limitata, motivo per cui è necessario farsi rilasciare un certificato sintetico dal proprio medico (vedi modello).
Le prescrizioni mediche rilasciate in Svizzera non sono riconosciute in tutti i Paesi. Se esiste il bisogno di acquistare medicamenti all’estero, è necessario trovare una farmacia ufficiale, visto che in alcuni Paesi c’è il rischio di falsificazione dei medicamenti.
La maggior parte dei farmaci possono essere acquistati nei diversi paesi stranieri; non è sempre così invece per i preparati più nuovi. Inoltre, i dosaggi e i nomi commerciali sono spesso diversi e questo può causare problemi e confusione. Alla dogana si hanno sovente problemi con grosse scorte di medicamenti ed è quindi necessario farsi rilasciare un breve certificato dal proprio medico per i medicamenti richiesti.
Ultimo aggiornamento: novembre 2024