Cause

Le crisi epilettiche possono avere numerose cause, che non sempre è possibile determinare.

Le cause delle crisi epilettiche e delle epilessie dipendono in prima linea dall’età della persona colpita e dal tipo di crisi. Esistono inoltre fattori scatenanti, che in realtà non costituiscono una causa vera e propria, ma che possono provocare anche nelle persone non affette da epilessia delle cosiddette crisi occasionali o un aumento della frequenza delle crisi nelle persone affette da epilessia.

Le cause di una crisi epilettica possono essere diverse: per esempio danni cerebrali (causati da traumi da parto o ictus), lesioni cerebrali, tumori, disturbi dell’irrorazione sanguigna e malattie metaboliche o intossicazioni. Il crescente perfezionamento delle tecniche diagnostiche, in particolare la tomografia a risonanza magnetica (TRM), consente sempre più spesso di individuare alterazioni circoscritte nel cervello precedentemente invisibili.

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.
I Accept

Video esplicativo

Non sempre è possibile scoprire perché si verificano crisi epilettiche, ma la ricerca vale sempre la pena.

Per una minima percentuale l’epilessia ha un’origine ereditaria. Circa il 5–10% dei bambini con genitori epilettici svilupperanno nel corso della propria vita anche un’epilessia. Alcune epilessie sono da ricondursi ad anomalie genetiche, raramente ereditarie: quanto prima compaiono le crisi, più è probabile questa origine. In determinati casi, un test genetico permette di fare maggiore chiarezza in tal senso e funge da base decisionale per la scelta del trattamento terapeutico.

In molti casi, le cause dell’epilessia rimangono tuttavia sconosciute.

Opuscolo “Le cause più frequenti”

Nuova versione in francese o tedesco

Non tutte le crisi sono necessariamente epilettiche, anche se lo sembrano di primo acchito. Non è semplice distinguerle e persino neurologi esperti confondono ogni tanto le crisi non epilettiche con quelle epilettiche. Le cause possono essere fisiche o psichiche (le cosiddette crisi psicogene).

Erfahrungsbericht „Warum habe ich nichtepileptische Krampfanfälle?“ (Books on Demand)

Autore: Günter Krämer, Andrea Rossetti; ultimo aggiornamento di questa pagina: dicembre 2021

Opusculo informativo «Crises non épileptiques» in tedesco o francese

Notre dépliant d’information décrit les causes possibles, les symptômes, le diagnostic ainsi que le traitement et préconise des mesures en cas de crise. Il s’adresse en premier lieu aux personnes atteintes de crises physiologiques ou psychogènes et à leurs proches, mais présente également un intérêt pour les professionnels. Son auteur est le vice-président de la Ligue contre l’Epilepsie, le Dr Andrea Rossetti, privat-docent.