L’epilessia nella terza età

Ormai, più della metà di tutte le epilessie compaiono in età avanzata. Ma spesso non vengono riconosciute come tali oppure vengono confuse con altre malattie. Noi ci adoperiamo affinché il maggior numero possibile di professionisti della sanità, di parenti e di persone potenzialmente affette siano informati sul tema.

È difficile riconoscere l’epilessia nelle persone anziane. Tra i sintomi rientrano vertigini, vuoti di memoria, stati confusionali e cadute, e le crisi non sono sempre accompagnate da convulsioni. Le epilessie sono la terza patologia del sistema nervoso più frequente nella terza età – e poiché viviamo sempre più a lungo, compaiono con una frequenza sempre maggiore.

Una volta diagnosticate, le epilessie in età avanzata presentano in genere prospettive di trattamento piuttosto buone. I medicamenti permettono di evitare le cadute pericolose e le faticose fasi di convalescenza dopo le crisi.

Le osservazioni dei professionisti della sanità e dei familiari sono importanti per formulare la diagnosi giusta. Perciò la Lega contro l’Epilessia s’impegna per informare su questo tema.

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.
I Accept

Video esplicativo”L’epilessia negli anziani “

Sempre più anziani sviluppano un’epilessia.

Corsi in-house

I nostri specialisti saranno lieti di concordare un appuntamento individuale con gli istituti o le istituzioni interessate. Contattateci all’indirizzo e-mail .

Autore: Günter Krämer; ultimo aggiornamento di questa pagina: dicembre 2021

Opuscolo informativo “L’epilessia nella terza età”

Informazioni in altre lingue